Master per cantieri stradali

Levate (Bg). L’allestimento del furgone che vedi in questa galleria fotografica è stato realizzato in base a tre parole chiave:

  • Protezione
  • Illuminazione
  • Bloccaggio

Si tratta di un Renault Master, un veicolo commerciale di grandi dimensioni, acquistato da un’azienda che si occupa di lavori stradali. Il committente aveva progettato di utilizzarlo per trasportare in cantiere attrezzature ingombranti e strumentazioni mirate ad assicurare l’alimentazione elettrica in sicurezza e un’adeguata illuminazione delle superfici stradali coinvolte da interventi di manutenzione. Di conseguenza, i tecnici di Syncro Bergamo hanno elaborato un piano di lavoro per il furgone che ha previsto una protezione di alto livello per le superfici interne della carrozzeria, l’installazione di alcuni accessori specifici e la completa assenza di arredi come cassetti e scaffali, in questo caso non funzionali alle esigenze del proprietario.

01_ Syncro Bergamo attrezza Master con rivestimenti e accessori di illuminazione02_Parete Master con rotaie fresate e pannellature in alluminio mandorlato 03_Renault Master per cantieri stradali con coperture e accessori di bloccaggio04_ Pianale in legno a finitura marmata su Master Renault allestito da Syncro Bergamo

Come, quando e perché proteggere la carrozzeria del furgone

Partiamo dal termine protezione, che in Syncro significa principalmente il fissaggio di rivestimenti a tutela dell’integrità della carrozzeria.

Perché è necessario questo passaggio?

In genere un furgone esce dagli stabilimenti di produzione delle case automobilistiche quasi privo di coperture interne: aprendo il portellone posteriore ci si trova davanti a superfici in lamiera piuttosto sottile e quindi vulnerabile nei confronti di ammaccature, tagli e ruggine.

Quando serve davvero proteggere la carrozzeria interna?

Sempre. Questa è la risposta più sincera che possiate sentire da un tecnico esperto: sia che utilizziate il furgone per lavoro, magari caricando e scaricando merci pesanti più volte al giorno, sia che lo sfruttiate nel tempo libero, per spostare la vostra moto, la bicicletta o magari del materiale da trekking, ricoprire le superfici interne rappresenta sempre una prevenzione ottimale dei danni da usura che qualsiasi furgone subisce nel tempo.

Come proteggere adeguatamente pavimento e pareti?

Da Syncro puoi trovare pannelli tagliati su misura e disponibili in diversi materiali e finiture, sia per il pavimento, sia per le pareti del tuo furgone.

In questo caso: protezioni per Master

Nel Master che vedi in foto il pianale è in legno multistrato(vedi qui per i dettagli) con una finitura marmata semplice da pulire e molto efficace nella prevenzione degli infortuni da scivolamento. Le pareti e le porte, invece, sono state ricoperte con pannellature in alluminio mandorlato.

Sistemi di bloccaggio del carico by Syncro: versatili e sicuri

Quando il ruolo principale del veicolo commerciale è quello di trasportare attrezzatura, si rende necessario fare in modo che il viaggio avvenga in modo sicuro, minimizzando ogni rischio di spostamento del carico, anche in caso di incidente, pendenza della strada o brusca frenata. Tra i tanti accessori che trovi da Syncro Bergamo per il bloccaggio del carico , il cliente proprietario di questo Master ha scelto le rotaie fresate in alluminio. Queste strutture, che possono essere fissate, come in questo caso, alla paratia di fondo e alle pareti, ma anche all’allestimento quando presente, sono compatibili con vari modelli di ganci e cinghie Syncro System. Questo dettaglio li rende accessori molto versatili, adattabili alla tipologia e alle dimensioni del carico stivato. La sicurezza è sempre garantita dalle certificazioni che accompagnano tutti i prodotti Syncro.

Illuminare per vedere e farsi vedere

Per un’azienda che si occupa di illuminare i cantieri è evidente la necessità di lavorare in ottimali condizioni di luce anche nel furgone e intorno ad esso. Ecco perché a bordo di questo Master troviamo:

  1. Plafoniere led sul soffitto, per garantire l’illuminazione durante le operazioni di carico e scarico
  2. Due fari direzionali puntati verso l’esterno, posizionati sul tetto in corrispondenza del portellone posteriore
  3. Un faro rotante posto tra i due direzionali e necessario a segnalare la posizione del furgone in cantiere o in carreggiata.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI