Allestimento per manutenzione di macchinari agricoli a bordo di Nv400

01_Allestimento NV400 per riparazione macchine agricole02_A Bergamo arredamento per furgone Nissan NV400 per addetti assistenza macchine agricole03_Copripassaruota su NV400 allestito per macchine agricole

Mozzo (BG). L’imprenditore agricolo ne ha fatta di strada da quando, per coltivare il terreno, utilizzava la forza delle sue braccia, l’energia degli animali da tiro e una serie di utensili manuali per svolgere le operazioni più complesse. L’introduzione dei trattori e dei macchinari automatizzati per tutte le fasi della coltivazione, dalla preparazione del terreno alla semina, dalla distribuzione di concimi e di fitofarmaci alla raccolta e trattamento dei prodotti, hanno trasformato l’agricoltura in un’attività sistematica e intensiva.

Con l’avanzare ulteriore della tecnologia, la specializzazione dei singoli macchinari è diventata altissima: per questo, affinché diano il massimo in termini di efficienza e per rimetterli in funzione in caso di guasto c’è bisogno di assistenza specializzata e manutenzione costante.

In genere sono gli stessi rivenditori di macchinari agricoli ad offrire un servizio di supporto per la manutenzione e la riparazione dei prodotti, sia presso la loro officina sia direttamente dal cliente. Per poter offrire un alto livello di professionalità negli interventi, i tecnici manutentori utilizzano in genere un furgone allestito con tutto il necessario per fare le veci di un’officina in muratura. In questa pagina vediamo un esempio di Nissan NV400 allestito da Syncro System Bergamo, nella filiale di Mozzo, per una piccola azienda che offre un servizio di assistenza per attrezzature e macchinari per l’agricoltura.

Il rivestimento di Nissan NV400: una precauzione indispensabile

Una lattina di lubrificante che cade e si rompe, un utensile appuntito che scivola di mano, un carico pesante che cozza contro le pareti in fase di carico o di scarico: non esiste un lavoro tecnico che sia esente da piccoli imprevisti! Tutto nella norma, ma se a farne le spese può essere la carrozzeria del furgone, è indubbiamente conveniente prevenire, ricoprendo le superfici interne con materiali adatti a proteggere le sottili lamiere originarie, facendo da scudo contro ammaccature, botte, tagli e corrosione.

Utilizzando questa precauzione, si evitano danni che comportano spese anche ingenti dal carrozziere e, soprattutto, si regala al proprio furgone una vita molto più lunga!

Nel Nissan NV400 attrezzato da Syncro Bergamo per fornire assistenza a macchinari agricoli è stato applicato sul pavimento un pianale in legno resinato multistrato, mentre le pareti laterali e le porte sono state rivestite con delle pannellature in acciaio. Tutti questi componenti sono realizzati dalle officine Syncro di San Zeno di Cassola, su misura per ciascun modello di furgone, per cui si adattano perfettamente allo spazio.

Officina mobile per assistenza macchinari agricoli: tutto il necessario, per ogni evenienza

Per questo Nissan NV400 l’allestimento scelto occupa tutte e tre le pareti disponibili: le due laterali e la paratia di fondo.

  • Parete sinistra. Due le madie affiancate. La più vicina al portellone posteriore offre un copripassaruota chiuso e una serie di cassetti metallici; sopra la cassettiera è stato posizionato un ripiano di lavoro in legno con morsa e portamorsa. Il mobile adiacente è stato attrezzato, nella parte bassa, con un telaio portataniche metalliche per cinque elementi, segue un ripiano con antina, una serie di cassetti metallici e altri due ripiani di scaffalatura aperti.
  • Parete destra. Lungo questa parete si trova un semplice copripassaruota chiuso, che svolge il duplice ruolo di utilissimo spazio contenitore a terra e, grazie ad un ripiano in legno fissato sulla parte superiore, anche di piano d’appoggio per merci e attrezzature ingombranti, da bloccare grazie al sistema di barre e cinghie installato sulla parete.
  • Paratia di fondo. Tutta la parete che fa da divisorio con la cabina di guida è stata utilizzata per le attrezzature necessarie a garantire l’autonomia delle apparecchiature elettriche durante gli interventi. Si nota infatti una macchina compatta generatore compressore nella parte bassa, un avvolgicavo e un avvolgifilo nella sezione centrale e, in alto, un serbatoio per l’aria compressa.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI