Un allestimento per Scudo Fiat come officina mobile per l'assistenza a bus

Mozzo (Bg). In questa pagina vi illustriamo un esempio di allestimento realizzato da Syncro System Bergamo su un Fiat Scudo, ossia un veicolo commerciale di medie dimensioni, su richiesta di un’officina che si occupa tra le altre cose di assistenza a bus in avaria.

Obiettivi dell’arredo per Fiat Scudo

I committenti, in questo caso, necessitavano di raggiungere diversi obiettivi all’interno dello stesso furgone, e in particolare:

  • poter disporre di un ampio spazio di carico nel cassone per lo stivaggio di eventuali pezzi di ricambio o componenti non funzionanti/ in avaria del mezzo soccorso.
  • Poter caricare e bloccare in sicurezza durante il trasporto più valigette portautensili e minuterie.
  • Avere a disposizione dei ripiani e dei contenitori comodi e accessibili dove riporre piccoli ricambi, viti, bulloni, rivetti, ma anche forbici, pinze e in generale gli utensili necessari agli interventi “on the road” ai bus della linea privata per cui l’officina segue la manutenzione.
  • Disporre una struttura fissa sul tetto per il carico di componentistica o attrezzature di grandi dimensioni.
  • Ultimo ma non meno importante, preservare il furgone il più a lungo possibile nelle sue condizioni originali.

Tutti obiettivi che i tecnici Syncro Bergamo sono riusciti a raggiungere, grazie alla modularità e alla flessibilità del sistema di allestimento per furgoni Syncro. Vediamo.

01_Scudo allestito per assistenza bus in avaria 02_Rivestimento per Scudo realizzato da Syncro Bergamo03_Pannellature carrozzeria per Scudo Fiat04_Arredo con cassetti e ripiani di scaffalatura su Scudo a Bergamo

Rivestire la carrozzeria dello Scudo

Partiamo dalla fine, ossia dall’ultimo obiettivo tra quelli elencati sopra, per parlare delle installazioni curate dai tecnici Syncro all’interno di questo Fiat Scudo.

Per proteggere l’interno del veicolo commerciale dai rischi concreti che la professione svolta dai clienti poneva, è stato inserito a copertura del pavimento un pianale su misura in legno resinato antiscivolo multistrato. Il materiale scelto consente un’ottima protezione per la lamiera della carrozzeria originale, non permettendo a liquidi e olii combustibili di intaccare la superficie e fornendo adeguata protezione anche in caso di caduta accidentale di oggetti pesanti o appuntiti.

Sulle pareti laterali, sul portellone laterale e sulla sezione inferiore delle porte posteriori, invece, è stata fissata una pannellatura in acciaio: la funzione è sempre quella protettiva, con il vantaggio ulteriore di diventare un’ottima base per il fissaggio di accessori e/o arredi per furgoni.

Arredare lo Scudo senza ingombrare

I primi tre obiettivi sono stati raggiunti con una soluzione semplice ma funzionale, utilizzando solo la paratia di fondo di Fiat Scudo per l’installazione di un mobile Syncro che offrisse tutti gli spazi necessari agli scopi del committente.

L’arredo in questione è formato da una struttura che si basa su un copripassaruote appoggiato al pianale, che funge da fermavaligie grazie a cricchetto e navetta, regolabili in base al numero e alla dimensione delle valigie inserite. Al livello immediatamente superiore troviamo: sulla destra una cassettiera con tre elementi metallici estraibili fino a fine corsa e dotati all’interno di tappetino antiscivolo; a sinistra due ripiani di scaffalatura aperti. Più in alto l’intera larghezza del mobile è dedicata ad una mensola che tiene in posizione otto contenitori in plastica estraibili.  Lo spazio dell’ultimo piano è sfruttato da un ripiano apicale, ampio e comodo da raggiungere. Le pareti laterali dello Scudo sono state lasciate completamente sgombre, affinché il corridoio centrale del furgone rimanesse completamente utilizzabile per il carico di merci e materiali.

Un unico accessorio è stato inserito sulla parete di sinistra: si tratta di una rotaia tagliata su misura che, utilizzata con ganci e cinghie, ferma efficacemente qualsiasi tipo di carico stivato a bordo.

05_portapacchi su Scudo allestito da Syncro BErgamo06_Barre portatutto su Scudo Fiat

E se il vano di carico non basta? Portapacchi per Scudo!

L’ultimo obiettivo tra quelli elencati riguardava il tetto: per caricare sul tetto di questo Scudo, Syncro Bergamo ha proposto al committente l’allestimento di un sistema formato da barre portatutto, rullo posteriore e spondine di contenimento laterali, che diventa un utile potapacchi. Da notare che, come per tutti i sistemi di trasporto sul tetto marchiati Syncro, anche in questo caso le barre sono dotate del profilo Supersilent brevettato dall’azienda, che garantisce una migliore aereodinamicità e un conseguente risparmio di carburante legato alla minore produzione di vibrazioni in viaggio.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI