Allestimenti speciali: un furgone aperto... con piattaforma aerea

Bergamo. Dare la soluzione giusta a ciascun problema: ecco la sfida di ogni giorno delle filiali Syncro System. Il caso che vi presento oggi è davvero particolare, ed ha elevato all'ennesima potenza l'efficienza di un furgone Daily Iveco non cassonato dotato di piattaforma aerea e utilizzato per riparazioni, sostituzioni e installazioni elettriche ad altezze comprese tra i 16 e i 24 metri.

Esigenze

Il proprietario del furgone, una ditta di impianti elettrici attiva sia nel settore pubblico sia in quello privato, aveva la necessità di coniugare nel furgone due esigenze ben distinte: la presenza di una piattaforma aerea con cestello per raggiungere lampioni, linee elettriche, pali della luce, pannelli solari, e avere sempre a disposizione ricambi, materiali ed utensili per gli interventi.

Soluzioni

I tecnici lombardi di Syncro System hanno elaborato una soluzione articolata al problema.

Sul pavimento del cassone aperto del Daily hanno dapprima applicato una copertura completa in alluminio mandorlato. Su questa base hanno fissato una struttura in alluminio per cassettiera sottopavimento, costruendola attorno alla base della piattaforma aerea e addossandola alla paratia divisoria con la cabina di guida.

Questa struttura occupa all'incirca la metà della superficie totale del cassone.

All'interno della cassettiera hanno trovato posto sei cassetti, suddivisi in base all'accessibilità, tre sul lato destro, tre sul lato sinistro. Per meglio sfruttare lo spazio interno dei contenitori, alcuni sono stati dotati di divisori metallici, mentre tutti sono stati arricchiti dell'utile tappetino antiscivolo. In questo modo ogni oggetto necessario a riparare, installare, manutenere qualsiasi impianto elettrico è stato stivato con comodità e sicurezza (lampade, viti, trapani, avvitatori...).

Per garantire la resistenza della cassettiera di fronte all'azione di luce solare ed intemperie, e per rafforzarne la struttura a fronte della completa esposizione all'esterno, i tecnici l'hanno rivestita con pannelli in alluminio mandoralto e hanno costruito delle protezioni esterne su misura per il frontale accessibile dei cassetti.

Vantaggi

Con la soluzione fornita da Syncro System, l'azienda committente è riuscita ad ottenere la massima efficienza dal suo mezzo, con dei contenitori perfettamente integrati nel pianale, sia dal punto di vista meccanico sia da quello estetico. L'intervento realizzato è applicabile a tutti i furgoni dotati di piattaforma aerea da 16/24 mt.

01_cassettiera sottopianale con struttura di chiusura02_ cassettiera cassetti rivestimenti e piattaforma aerea allestiti da Syncro a Bergamo03_cassetti lato destra cassone aperto
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI