Un laboratorio chimico nel furgone

Bergamo. Un furgone per tutti gli usi: il veicolo commerciale, così come viene acquistato, racchiude in sè mille diverse potenzialità di allestimento e di utilizzo. Può diventare, nella pratica, quello di cui il proprietario ha bisogno: un laboratorio, un’officina, un mezzo per trasportare materiali e merci, un locale di supporto tecnico. Nel caso che vi illustriamo oggi, per esempio, il furgone più grande di casa Fiat, il Ducato, è stato attrezzato per funzionare da laboratorio chimico ambulante.

Esigenze

Il cliente aveva richiesto ai tecnici della filiale bergamasca di Syncro System di trasformare il suo Ducato (modello L2 H2) in un laboratorio su quattro ruote per l’esecuzione di rilevazioni chimico fisiche direttamente sul posto.

Soluzioni

I tecnici Syncro sono partiti dalla copertura di pianale e pareti laterali: un aspetto normalmente fondamentale, ma che risulta tanto più importante in questo caso se si pensa alla destinazione d’uso del mezzo. In un laboratorio chimico, infatti, vengono maneggiate sostanze e spostate strumentazioni che potrebbero facilmente intaccare le superfici in lamiera leggera della carrozzeria.

Il primo passo è stato dunque il fissaggio di un pianale in legno resinato multistrato sul pavimento del mezzo; una copertura che garantisce un’ottima resistenza a liquidi e usura, intervallata nei punti più soggetti a sollecitazioni da inserti in alluminio mandorlato. Le pareti sono state invece rivestite con pannelli sagomati in lamiera preverniciata. Il tutto su misura per il Ducato.

Iil secondo passo è stato applicare all’interno del mezzo un climatizzatore che garantisse l’operatività delle delicate strumentazioni anche in condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature troppo alte o troppo basse.

E’ stato quindi posizionato sulla parete destra un armadio in lamiera contenente le attrezzature di proprietà dell’azienda committente e un gruppo di continuità per assicurare la fornitura di energia elettrica. Per garantire l’autonomia del laboratorio in qualsiasi condizione, i tecnici Syncro hanno collegato sullo stesso lato del furgone un quadro elettrico da 220 V con una presa esterna da camper e ulteriore linkaggio al gruppo.

Lungo la parete sinistra del mezzo, a varie altezze, sono stati posizionati dei ganci e dei sistemi di fissaggio per varie strumentazioni di rilevazione chimica, mentre a ridosso della paratia divisoria con la cabina di guida è stato allestito un mobile di scaffalatura con banco di lavoro in legno. Sulla parete ha trovato inoltre posto un monitor per il controllo e l’elaborazione delle misurazioni in tempo reale.

All’esterno del mezzo, sulla parete sinistra, è stato fissato tramite l’applicazione di forcelle un palo per la rilevazione dei fumi d’inquinamento. Come ultimo intervento, i tecnici Syncro hanno applicato su una delle porte posteriori una scaletta che permette di accedere al tetto del mezzo, dove una piattaforma in alluminio mandorlato serve da base per il posizionamento di altre attrezzature.

Vantaggi

Gli operatori di Syncro System hanno lavorato con una flessibilità totale, creando un laboratorio ambulante in cui elementi prodotti da Syncro appositamente per l’allestimento di furgoni convivono con atttrezzature di proprietà del committente e tipiche del laboratorio chimico.

01_Laboratorio chimico su Ducato allestito a Bergamo02_attrezzature su Ducato per laboratorio chimico03_piano di lavoro su Ducato allestito a Bergamo da Syncro04_scorcio laterale Ducato attrezzato con mobili Syncro e non

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI