Due allestimenti per il Fiorino

Mozzo (BG). Le grandi aziende che operano in maniera diffusa sul territorio possono contare su una flotta di veicoli commerciali a supporto dei loro interventi. Nell’esempio illustrato in questa pagina parliamo di un’impresa che si occupa della gestione e della manutenzione del ciclo integrato dell’acqua, e che ha puntato su allestimenti diversi per i singoli elementi della propria flotta di autoveicoli, in modo da soddisfare le differenti esigenze di ogni squadra di tecnici. Riportiamo qui due tipologie molto distanti di installazione di attrezzature per furgoni, entrambe a bordo del modello più compatto della gamma Fiat, il Fiorino.

Allestimento Fiat Fiorino n.1: trasportare in sicurezza preservando lo spazio

01_Fiorino Fiat con pianale in legno resinato by SYncro Bergamo02_a Beragamo Fiorino allestito con accessori per furgoni Syncro System03_Fiat Fiorino con ganci e cinghie di bloccaggio da Syncro BErgamo

Il furgone è stato innanzitutto protetto dai potenziali danni legati alle operazioni di carico e scarico di merci e attrezzature con la posa di un pianale in legno resinato su misura per Fiorino. Questa protezione riesce a creare una superficie estremamente resistente nonché omogenea sul pavimento del mezzo, facilitando la movimentazione dei materiali e prolungando la vita utile della carrozzeria originale.

Il furgone, progettato per essere caricato con bombole e materiali piuttosto ingombranti, non è stato allestito con mobili per furgoni, bensì solo con accessori che permettono di fissare con la massima sicurezza ciò che viene trasportato, in modo da evitare i rischi legati a spostamenti imprevisti durante la marcia. Sulla paratia di fondo è stata fissata una barra in alluminio BARALL con cinghia; sulla parete di sinistra, in corrispondenza del copriruota , trova posto un telaio portaestintore corredato di cinghia, mentre una terza cinghia fissata a ganci è stata approntata sulla parete destra. La porta posteriore sinistra ospita un accessorio pensato per operazioni di sommaria pulizia in assenza di acqua, il rotolo portacarta. Per caricare materiale sul tetto ecco due traverse portatutto in alluminio, col caratteristico profilo SUPERSILENT che le rende molto silenziose durante la marcia del veicolo, ciascuna con due fermi laterali in acciaio inox.

Allestimento Fiat Fiorino n.2: contenere e catalogare per trovare tutto al momento giusto

04_Fiorino con arredi per veicolo commerciale05_Fiorino con cassettiera e copripassaruota da Syncro BErgamojpg06_Fiorino con cassetti trasparenti07_allestimento Fiorino dalla porta laterale

Questo secondo Fiorino ha in comune con il primo la copertura in legno resinato per il pianale e la presenza di un sistema composto da barra e cinghia sulla paratia. Per il resto, la logica è completamente diversa: avendo come obiettivo il trasporto di utensili, ricambi e minuterie, richiedeva la presenza di spazi di contenimento di diverse dimensioni. Ecco quindi che sul lato sinistro è stato installato un mobile composto da copripassaruota chiuso con antina nella parte inferiore, tre cassetti in acciaio montati su guide a sfera e con sistema di chiusura automatica, un vassoio con valigetta asportabile e due ripiani di scaffalatura nello spazio centrale e un ripiano aperto nell’area apicale.

Tutti i cassetti ed i ripiani sono completi di divisori in alluminio e di tappetino antiscivolo. Il fianco dell’arredo prospiciente il portellone posteriore supporta un rotolo portacarta e un telaio regolabile porta estintore. La parete destra è stata utilizzata per il fissaggio di pensile composto da una serie di cassetti basculanti in plastica trasparente, tutti col pulsante di chiusura automatica. Anche sul tetto di questo Fiorino sono state montate due traverse portatutto in alluminio, con attacchi e fermi laterali triangolari in acciaio inox. Le traverse portapacchi per Fiorino permettono di trasportare materiali sul tetto in maniera sicura ed efficiente e sono molto silenziose durante la marcia grazie all’esclusivo profilo SUPERSILENT.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI