La giornata del servizio assistenza è più semplice con Syncro

Mozzo (Bg). Le operazioni da svolgere prima di partire per un intervento in esterni riguardano in massima parte il furgone con cui ci si recherà dal cliente e includono la verifica del materiale caricato a bordo e dello stato delle attrezzature. Con un furgone allestito da Syncro System tali attività, insieme a molte altre routine del lavoro quotidiano, vengono notevolmente semplificate: questo perché un veicolo attrezzato su misura dai tecnici specializzati delle officine Syncro garantisce ordine e funzionalità nel vano di carico. Si tratta di aspetti fondamentali per chi, come il proprietario del mezzo rappresentato in questa pagina, si occupa di assistenza 24 ore su 24 per macchinari agricoli, un mestiere che si svolge quasi interamente a domicilio del cliente e che richiede precisione e tempestività. Vediamo allora nel dettaglio un allestimento realizzato dai montatori della concessionaria di Syncro Bergamo a bordo di un Mercedes Sprinter per meccanico addetto a macchine per l’agricoltura. Nella descrizione che segue ci concentreremo sulle attrezzature, ma va detto che la base di un buon allestimento è sempre la protezione della carrozzeria, che anche qui non manca sotto forma di pianale in legno marmato e protezioni in plastica alveolare per le pareti e le porte.

01_Allestimento Sprinter per assistenza meccanica da Syncro Bergamo02_Da Syncro Bergamo furgone allestito con valigette, cassetti, scaffali per assistenza meccanica03_Angolo officina su Sprinter04_Macchina compressore generatore su Sprinter allestito da Syncro

Parete sinistra Sprinter: angolo magazzino

Quasi sempre il committente chiede di poter disporre, all’interno del cassone, di spazi ben distinti per conservare utensili, materiali, ricambi e minuteria e di un angolo funzionale per svolgere piccoli lavori direttamente in cantiere, in modo autonomo dal punto di vista logistico ed energetico. In questo Sprinter le due funzioni sono state nettamente divise tra la parete destra e quella sinistra. Lungo quest’ultima, in particolare, sono stati installati degli arredi mirati in modo esclusivo a contenere. Le madie sono due: nella parte inferiore sono presenti due copripassaruota, di cui uno dotato di antina frontale di chiusura, l’altro adibito a ferma-valigie con cinghia di bloccaggio e barra metallica. Risalendo, il mobile più interno propone una serie di ripiani di scaffalatura, di cui uno aperto, e un vano destinato a contenere una macchina combinata generatore compressore, collegata ad un avvolgicavo. L’arredo più esterno oltre agli scaffali offre 4 cassetti metallici e 4 vassoi porta-valigette in plastica Galaxy. L’ultimo piano è occupato da una grondaia con apertura sul lato corto. Completano l’arredo alcune rotaie metalliche applicate lungo i fianchi degli arredi e abbinate a cinghie di contenimento: questi due accessori, utilizzati in combinazione, consentono il trasporto di merci anche ingombranti in tutta sicurezza e con grande flessibilità di carico.

Parete destra Sprinter: angolo officina

La parete destra è evidentemente l’area di lavoro di questo veicolo: il ripiano operativo in legno multistrato è posato su una capiente cassettiera portautensili. Sul fianco esterno è stata posizionata una morsa pieghevole, mentre le prese di corrente e l’interruttore generale collegati al generatore sono facilmente raggiungibili dal piano. Nella parte alta della parete è stato fissato un pensile con cassettini trasparenti, perfetto per contenere ricambi e minuterie sempre a portata di mano. Nella sezione adiacente il pianale troviamo un ampio copripassaruota chiuso, mentre l’armadietto con chiave, sovrastato da due piccoli scaffali aperti, è perfetto per conservare capi di abbigliamento da lavoro, scarpe, occhiali protettivi, mascherine o altri effetti personali. 

Potente compressore

Per garantire la disponibilità di aria compressa necessaria all’operatività di questa officina mobile i tecnici Syncro hanno montato sul lato sinistro un potente e compatto compressore da 350 litri aria / minuto, con serbatoio verticale da 90 litri. L’alimentazione è prevista dalla rete esterna, considerato che normalmente il veicolo si trova ad operare in ambiti dove la corrente elettrica è disponibile. Allo scopo è stato predisposta una prolunga con un piccolo quadro elettrico, montato sul lato destro. Sulla paratia troviamo un avvolgitubo, che collegato al compressore permette di disporre dell’aria compressa all’esterno del furgone.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI